Storie di acqua pubblica in Italia
A cura di Fondazione PuntoSud, IndieGesta Aps, neu [nòi] – spazio al lavoro
Venerdì 9 maggio 2025
Nell’ambito del progetto #NoPlanetB, cofinanziato dalla Commissione europea attraverso il programma DEAR e da Fondazione Cariplo, l’incontro ha affrontato un tema tanto quotidiano quanto spesso trascurato: l’acqua pubblica in Italia.
Nonostante l’acqua di rubinetto sia, nella stragrande maggioranza dei casi, potabile, sicura e controllata, il suo utilizzo resta sorprendentemente basso. La discussione si è concentrata sulla diffusa preferenza per l’acqua imbottigliata, spesso non supportata da dati oggettivi, e sul suo impatto ambientale, economico e culturale.
Durante l’evento si è approfondito:
- perché l’acqua pubblica sia ancora poco valorizzata;
- cosa dicono i dati sulla qualità dell’acqua di rubinetto a Palermo e a Ceccano (Frosinone);
- come promuovere un uso più consapevole e sostenibile di questa risorsa collettiva.
È stata un’occasione di confronto, riflessione e superamento di pregiudizi, aperta a cittadine e cittadini, attiviste e attivisti, amministratori locali e chiunque abbia voluto approfondire il tema di un bene comune essenziale.