Chi ha paura del rubinetto?

Storie di acqua pubblica in Italia

A cura di Fondazione PuntoSud, IndieGesta Aps, neu [nòi] – spazio al lavoro

Venerdì 9 maggio 2025

Nell’ambito del progetto #NoPlanetB, cofinanziato dalla Commissione europea attraverso il programma DEAR e da Fondazione Cariplo, l’incontro ha affrontato un tema tanto quotidiano quanto spesso trascurato: l’acqua pubblica in Italia.

Nonostante l’acqua di rubinetto sia, nella stragrande maggioranza dei casi, potabile, sicura e controllata, il suo utilizzo resta sorprendentemente basso. La discussione si è concentrata sulla diffusa preferenza per l’acqua imbottigliata, spesso non supportata da dati oggettivi, e sul suo impatto ambientale, economico e culturale.

Durante l’evento si è approfondito:

  • perché l’acqua pubblica sia ancora poco valorizzata;
  • cosa dicono i dati sulla qualità dell’acqua di rubinetto a Palermo e a Ceccano (Frosinone);
  • come promuovere un uso più consapevole e sostenibile di questa risorsa collettiva.

È stata un’occasione di confronto, riflessione e superamento di pregiudizi, aperta a cittadine e cittadini, attiviste e attivisti, amministratori locali e chiunque abbia voluto approfondire il tema di un bene comune essenziale.